1Come acquisto una foto?
Dall' apposita sezione di questo sito. Prima del pagamento sceglierai la data e l’ora dell’appuntamento tra quelle ancora disponibili.
2Come funziona la Gift Card?
Se hai già una nostra Gift Card, sia nella versione fisica che elettronica, vai nella sezione "HAI UNA GIFT CARD?" ai piedi dell'homepage e seleziona "RISCATTA LA MIA GIFT CARD". Procederai a un normale acquisto di una foto pigra e prenoterai giorno e ora del tuo appuntamento. Al momento del pagamento inserisci il codice della Gift Card nell’apposito campo e procedi all’acquisto a costo zero. Se vuoi regalare una Gift Card, procedi all’acquisto nella sezione "ACQUISTA UNA GIFT CARD" del sito, selezionando "ACQUISTA ORA LA TUA GIFT CARD". La persona che riceverà il regalo procederà alla prenotazione dell’appuntamento a costo zero inserendo il codice impresso sulla card.
3Dove si svolge lo shooting?
Generalmente nel nostro studio a Trieste in via del Monte 13a (Mollusk srl), ma organizziamo anche delle giornate in date prestabilite in altre location. Prima della prenotazione potrai scegliere data e location tra quelle disponibili sul calendario on-line. Partecipiamo anche ad eventi in cui non è necessaria la prenotazione, basta presentarsi ed aspettare il proprio turno. Controlla in homepage i nostri prossimi appuntamenti live.
4Come devo vestirmi per il ritratto?
Come preferisci, come ti senti a tuo agio. Il ritratto è un primo piano abbastanza stretto.
5Devo truccarmi?
Come preferisci, a tuo piacimento.
6Come funziona il processo? Quali chimiche e materiali utilizzate?
Il risultato che vedi è frutto di molta ricerca e studio. Non chiedere al cuoco la ricetta del suo miglior piatto.
7Quanto tempo dura l’esperienza?
Tra posa, scatto e sviluppo all'incirca un quarto d'ora. La parte più lunga è aspettare che la foto si asciughi. Calcola quindi di dedicare nel complesso mezz’ora all'intera esperienza per scambiare qualche parola o bere un caffè, siamo gente socievole. Ti raccomando di presentarti puntuale all'appuntamento ma ricordati che si tratta di "foto pigre", hanno bisogno di pazienza.
8Posso avere più di un ritratto nel medesimo appuntamento?
Certamente, non saranno copie della stessa foto ma ritratti differenti. Quando prenoti il tuo appuntamento, seleziona l'opzione che prevede due ritratti. Sul secondo scatto ti verrà applicato uno sconto.
9Se voglio organizzare un ricevimento posso contattarvi per un servizio Foto Pigre sul posto?
Certamente, lo facciamo molto spesso. Visita la sezione dedicata agli eventi in homepage, leggi l'approfondimento e contattaci per qualsiasi informazione. Si tratta di una vera e propria performance live fotografica in stile vintage. Attrezziamo il corner per le pose e un laboratorio di sviluppo e stampa in loco, sia all’interno che all’esterno quando la stagione lo permette. La gente farà la fila per farsi fotografare, diventa uno show vero e proprio e gli invitati se ne andranno con la loro foto a colori, un bellissimo gadget. Funziona benissimo, i tuoi invitati resteranno entusiasti e condivideranno le loro foto e i filmati di backstage sui social. Del tuo ricevimento si parlerà molto a lungo.
10Fate servizi fotografici matrimoniali?
Non propriamente. Possiamo allestire all'interno del tuo ricevimento un corner dedicato trasformandolo in un'esperienza unica per te ed i tuoi invitati. Siamo comunque fotografi professionisti, se hai bisogno di un servizio fotografico digitale contattaci via mail o telefono.
11È possibile avere un ritratto di gruppo?
Il ritratto è un primo piano molto stretto ed è quindi previsto per una singola persona. È possibile realizzare ritratti di coppia solo in studio, non negli eventi live. Avvisaci via mail o telefono di questa volontà al momento dell'acquisto del tuo ritratto.
12Posso avere una foto di mi# figli#?
Certamente. Deve essere in grado di rimanere immobile qualche secondo, per noi sarà un piacere.
13Posso avere una foto del mio cane?
Per un risultato nitido e soddisfacente dev'essere in grado di restare fermo per qualche secondo. Proviamoci!
14Perché mi vengono richiesti i miei dati, l’indirizzo e il codice fiscale al momento dell’acquisto?
Perché effettuato il pagamento, entro 12 giorni come previsto dalla legge, emetteremo regolare fattura elettronica. Nome, cognome, indirizzo e codice fiscale sono dati necessari per la regolare emissione del documento. Un contatto mail e un numero di telefono ci sono molto utili per eventuali comunicazioni dell’ultimo minuto.
15Posso rimandare l’appuntamento?
Meglio di no. Puoi rimandare l’appuntamento ma con almeno 48 ore di anticipo. Viene riservato del tempo appositamente per te, se non ti presenti lo studio rimarrà inutilizzato per il tempo che hai prenotato.
16Se ho prenotato un appuntamento ma non mi presento, il costo della foto mi verrà rimborsato?
No. Viene riservato del tempo appositamente per te, se non ti presenti lo studio rimarrà inutilizzato per il tempo che hai prenotato. Per noi sarebbe comunque un costo e un mancato guadagno.
17E se lo scatto viene male?
Se dovessero presentarsi dei difetti tecnici sulla stampa, rifaremo lo scatto istantaneamente senza nessuna variazione di prezzo.
18Come viene consegnata la foto?
La foto ti verrà consegnata in una busta rigida personalizzata. Se preferisci, con un piccolo sovraprezzo potrai acquistare anche una cornice del formato corretto. Il formato 20x25 (8x10 pollici) non è comune in Italia, potresti avere delle difficoltà a reperirle già pronte.
19Com’è la resa dei colori?
Guarda le immagini già pubblicate sul sito, la resa cromatica è ottima e nel contempo assai particolare. Non prevede l’assoluta corrispondenza soprattutto nella gamma dei verdi, ma ripropone una gamma cromatica leggermente vintage molto caratteristica.
20Come devo conservare la foto?
La stampa è chimicamente stabilizzata e la carta è garantita per una lunga durata. Come qualsiasi altra fotografia è consigliabile non esporla a luce solare diretta o conservarla in un luogo particolarmente umido. Nulla di diverso da qualsiasi altra stampa a colori.